Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Marketing ed Amministrazione della Farmacia “Materia opzionale a scelta”

CdLM Farmacia

      Descrizione del Corso-Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi


Il Corso si propone di analizzare le problematiche relative al marketing, alla comunicazione e all'amministrazione dell'azienda farmaceutica, con particolare riferimento alla gestione della farmacia.


Docente:
Massimo Fresta
fresta@unicz.it

SSD:
CHIM/09 - Farmaceutico tecnologico applicativo

CFU:
4

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 29/03/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi


Programma

Basi di marketing e comunicazione, indicatori di mercato (Nielsen, ISM, OSMED), ricerche quali-quantitative e ad hoc, strategie medico-marketing, piano mark nella comunicazione - e-marketing, promozione, informazione e CRM. Strategia registrativi (prezzi e rimborso), strategia pre-lancio nuovo prodotto e lancio, strategia rilancio prodotto maturo, Switch RX to OTC, marketing prodotto generico, comunicazione Business to Consumer (per prodotti Rx, OTC e integratori), cause related marketing, comarketing e copromotion, ottimizzazione del portafoglio prodotti-licensing, Forecasting, ciclo di vita del prodotto.

            Il farmaco nel Sistema Sanitario Nazionale. Il SSN italiano ed i diversi sistemi sanitari europei, Devolution e Regione, Agenzia del Farmaco, registrazione e prezzi, farmacoeconomia, promozione e pubblicità, etica comportamentale.

            Amministrazione dell'Azienda Farmacia. Organizzazione aziendale, amministrazione e finanza aziendale, budgeting e controllo di gestione, sistemi di controllo di qualità.

            Il bilancio d'esercizio: l'equilibrio economico, finanziario e patrimoniale e la sua interpretazione ai fini delle scelte di marketing.


Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Ore di studio individuali: 52


Metodi insegnamento

Lezioni Frontali: 48 ore

Suddivisi in:

Lezioni: 32 +

Esercitazioni e laboratorio: 10 ore +

Altro (testimonianze, seminari, attività tutoriale, ulteriori esercitazioni): 6 ore Modalità di insegnamento: Tradizionale


Risorse per l'apprendimento

Testi consigliati

- SMITH M.C., Pharmaceutical Marketing, Pharmaceutical Product Press, NY, USA, Ultima edizione.

- KOTLER P., Marketing Management, ISEDI Petrini Editore, Torino, Ultima edizione

Attività di supporto

 Testimonianze, seminari, attività tutoriale, ulteriori esercitazioni: 6 ore



Modalità di frequenza

Frequenza: Obbligatoria

Modalità di accertamento

Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere. Valutazione finale: prova orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significativeinaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

Idoneo

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard