Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. FISIOLOGIA UMANA E DELL'ALIMENTAZIONE

CdLM Farmacia

L’insegnamento costituisce attività di  base/affine del corso di laurea magistrale in Farmacia.


Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Fisiologia Umana I Diego Russo 5
Fisiologia Umana II Marta Letizia Hribal 3
Fisiologia dell' Alimentazione Diego Russo 1
Docente:
Diego Russo
d.russo@unicz.it
0961-3694124
Edificio Bioscienza, Liv. 5 Stanza: n. 11
martedì 12:00-14:00

SSD:
BIO/09 - BIO/09 - MED/49

CFU:
9

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 07/12/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Introdurre gli studenti allo studio dei meccanismi preposti alla funzionalità di cellule, organi ed apparati del nostro corpo, nonché dei meccanismi che presiedono alle regolazione locale e sistemica delle funzioni ed alla modulazione delle stesse.


Programma

MODULO : Fisiologia Umana 1

Introduzione alla fisiologia. Omeostasi. Regolazione a feedback. Termoregolazione.

  1. Fisiologia cellulare

Struttura e funzione delle cellule. Trasporto di membrana. Eccitabilità cellulare e delle membrane. Canali ionici. Potenziale di riposo e di azione. Trasmissione sinaptica. Neurotrasmettitori. 

  1. Fisiologia del sistema nervoso

Organizzazione del sistema nervoso. Sistemi motori. Sistemi sensoriali. Organi di senso. Sistema nervoso autonomo. Funzioni integrative del sistema nervoso centrale.

  1. Fisiologia del muscolo

Struttura del muscolo scheletrico. Muscolo striato e muscolo liscio. Contrazione. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Metabolismo del muscolo scheletrico. Tipi di fibre. Affaticamento.

  1. Fisiologia del sistema endocrino e riproduttivo

Caratteristiche generali. Recettori e meccanismi di trasduzione del segnale. Ormoni ipotalamici e ipofisari. Insulina e Glucagone. Ormoni gastroenteropancreatici. Ormoni tiroidei. Ormoni corticosurrenalici. Regolazione ormonale della funzione riproduttiva: androgeni ed estrogeni. Il ciclo mestruale. Regolazione ormonale della calcemia, glicemia e del peso corporeo.

  1. Fisiologia dell’apparato digerente

Anatomia funzionale. Motilità gastrointestinale. Secrezione gastrica. Meccanismi di digestione enzimatica e assorbimento dei nutrienti. Regolazione della motilità e secrezione dei vari organi

MODULO : Fisiologia Umana 2

Principi nutritivi. Macro e micronutrienti. Carboidrati. Lipidi. Proteine. Acidi nucleici. Vitamine. Sali minerali. Acqua. Alimenti. Bevande alcoliche e nervine. Bilancio energetico. Metabolismo.

 MODULO : Fisiologia dell’Alimentazione

Introdurre gli studenti allo studio della struttura e la funzione delle molecole biologiche che compongono i macro e micronutrienti ed i fattori alla base dei processi che determinano lo stato nutrizionale nell’uomo; saper identificare e classificare i macronutrienti, micronutrienti in relazione alle proprietà nutrizionali; conoscere le basi del metabolismo.





Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Ore di studio individuali: 135 Frequenza: Obbligatoria

Lezioni: 72 ore

Altro (testimonianze, seminari, attività tutoriale, ulteriori esercitazioni): 18 ore


Metodi insegnamento

Tradizionale .

E' prevista attività tutoriale di supporto alla didattica


Risorse per l'apprendimento

MODULO : Fisiologia Umana 1

Testi consigliati:

Stanfield, Germann – Fisiologia III Edizione - EdiSES

Silverton – Fisiologia Umana – CEA

Monticelli – Fisiologia – Casa Editrice Ambrosiana II Edizione

Carbone, Cicirata, Aicardi – Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati -EdiSES


MODULO : Fisiologia Umana 2


Testi consigliati:

Stanfield, Germann – Fisiologia III Edizione - EdiSES


MODULO : Fisiologia dell’Alimentazione


Testi consigliati:

Costantini, Cannella, Tomassi - Fondamenti di nutrizione umana -  Il pensiero


 






Attività di supporto

E' prevista attività tutoriale di supporto alla didattica


Modalità di frequenza

Obbligatoria


Modalità di accertamento

MODULO : Fisiologia Umana 1

Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere in forma scritta (quiz a risposta multipla), i cui risultati saranno considerati per il voto finale. La prova si intende superata se il numero di risposte esatte sarà superiore alla metà più uno. Valutazione finale: prova scritta e orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: 

 

Conoscenza e comprensione argomento

 

Capacità di analisi e sintesi

 

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze. Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ capace di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità di analisi e sintesi. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha ottime capacità di analisi e sintesi

Importanti approfondimenti


MODULO : Fisiologia Umana 2

Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere in forma scritta (quiz a risposta multipla), i cui risultati saranno considerati per il voto finale. La prova si intende superata se il numero di risposte esatte sarà superiore alla metà più uno. Valutazione finale: prova scritta e orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:  

 

Conoscenza e comprensione argomento

 

Capacità di analisi e sintesi

 

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze. Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ capace di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità di analisi e sintesi. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha ottime capacità di analisi

e sintesi

Importanti

approfondimenti


MODULO : Fisiologia dell’Alimentazione

Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere in forma scritta (quiz a risposta multipla), i cui risultati saranno considerati per il voto finale. La prova si intende superata se il numero di risposte esatte sarà superiore alla metà più uno. Valutazione finale: prova scritta e orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

 

Capacità di analisi e sintesi

 

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze. Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità di analisi e sintesi. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha ottime capacità di analisi e sintesi

Importanti approfondimenti