L’insegnamento costituisce attività di base/affine del corso di laurea magistrale in Farmacia.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Fisiologia Umana I | Diego Russo | 5 |
Fisiologia Umana II | Marta Letizia Hribal | 3 |
Fisiologia dell' Alimentazione | Diego Russo | 1 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 07/12/2024
Introdurre gli studenti allo studio dei meccanismi preposti alla funzionalità di cellule, organi ed apparati del nostro corpo, nonché dei meccanismi che presiedono alle regolazione locale e sistemica delle funzioni ed alla modulazione delle stesse.
MODULO : Fisiologia Umana 1
Introduzione alla fisiologia. Omeostasi. Regolazione a feedback. Termoregolazione.
Struttura e
funzione delle cellule. Trasporto di membrana. Eccitabilità cellulare e delle
membrane. Canali ionici. Potenziale di riposo e di azione. Trasmissione
sinaptica. Neurotrasmettitori.
Organizzazione del sistema nervoso. Sistemi motori. Sistemi sensoriali. Organi di senso. Sistema nervoso autonomo. Funzioni integrative del sistema nervoso centrale.
Struttura del muscolo scheletrico. Muscolo striato e muscolo liscio. Contrazione. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Metabolismo del muscolo scheletrico. Tipi di fibre. Affaticamento.
Caratteristiche generali. Recettori e meccanismi di trasduzione del segnale. Ormoni ipotalamici e ipofisari. Insulina e Glucagone. Ormoni gastroenteropancreatici. Ormoni tiroidei. Ormoni corticosurrenalici. Regolazione ormonale della funzione riproduttiva: androgeni ed estrogeni. Il ciclo mestruale. Regolazione ormonale della calcemia, glicemia e del peso corporeo.
Anatomia
funzionale. Motilità gastrointestinale. Secrezione gastrica. Meccanismi di
digestione enzimatica e assorbimento dei nutrienti. Regolazione della motilità
e secrezione dei vari organi
MODULO : Fisiologia Umana 2
Principi nutritivi. Macro e micronutrienti. Carboidrati. Lipidi. Proteine. Acidi nucleici. Vitamine. Sali minerali. Acqua. Alimenti. Bevande alcoliche e nervine. Bilancio energetico. Metabolismo.
MODULO : Fisiologia dell’Alimentazione
Introdurre gli studenti allo studio della struttura e la funzione delle molecole biologiche che compongono i macro e micronutrienti ed i fattori alla base dei processi che determinano lo stato nutrizionale nell’uomo; saper identificare e classificare i macronutrienti, micronutrienti in relazione alle proprietà nutrizionali; conoscere le basi del metabolismo.
Ore di studio individuali: 135 Frequenza: Obbligatoria
Lezioni: 72 ore
Altro (testimonianze, seminari, attività tutoriale, ulteriori esercitazioni): 18 ore
Tradizionale . E'
prevista attività tutoriale di supporto alla didattica
MODULO : Fisiologia Umana 1
Testi consigliati:
Stanfield, Germann – Fisiologia III Edizione - EdiSES
Silverton – Fisiologia Umana – CEA
Monticelli – Fisiologia – Casa Editrice Ambrosiana II Edizione
Carbone, Cicirata, Aicardi – Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati -EdiSES
MODULO : Fisiologia Umana 2
Testi consigliati:
Stanfield, Germann – Fisiologia III Edizione - EdiSES
MODULO : Fisiologia dell’Alimentazione
Testi consigliati:
Costantini, Cannella, Tomassi - Fondamenti di nutrizione umana - Il pensiero
E' prevista attività tutoriale di supporto alla didattica
Obbligatoria
MODULO : Fisiologia Umana 1
Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere in forma scritta (quiz a risposta multipla), i cui risultati saranno considerati per il voto finale. La prova si intende superata se il numero di risposte esatte sarà superiore alla metà più uno. Valutazione finale: prova scritta e orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ capace di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità di analisi e sintesi. Gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha ottime capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |
MODULO : Fisiologia Umana 2
Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere in forma scritta (quiz a risposta multipla), i cui risultati saranno considerati per il voto finale. La prova si intende superata se il numero di risposte esatte sarà superiore alla metà più uno. Valutazione finale: prova scritta e orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ capace di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità di analisi e sintesi. Gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha ottime capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |
MODULO : Fisiologia dell’Alimentazione
Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere in forma scritta (quiz a risposta multipla), i cui risultati saranno considerati per il voto finale. La prova si intende superata se il numero di risposte esatte sarà superiore alla metà più uno. Valutazione finale: prova scritta e orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità di analisi e sintesi. Gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha ottime capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |