Il corso studia gli aspetti chimico-fisici delle principali forme farmaceutiche, la preformulazione ed i principi base della biofarmaceutica.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Questo corso teorico-pratico ha lo scopo di fornire le conoscenze e competenze di base concernenti gli aspetti chimico-fisici delle principali forme farmaceutiche in modo da fornire allo studente gli strumenti idonei sia per la valutazione delle criticità nella realizzazione di forme farmaceutiche solide, semisolide e liquide, che per la soluzione delle problematiche che si incontrano in fase progettuale ed operativa per la preparazione di pre-formulati farmaceutici. Inoltre, il corso renderà evidente la correlazione tra i parametri chimico-fisici dei principi attivi ed eccipienti e l’interazione con i substrati biologici, definendo i principi base della biofarmaceutica.
Proprietà fisico-chimiche dei principi attivi in soluzione
Calcolo e definizione di
concentrazione di una soluzione di farmaco: molarità, molalità, percentuale
peso-volume, milliequivalenti e frazione molare.
Studi di termodinamica: Energia del sistema, Entalpia, Entropia ed Energia
libera.
Proprietà osmotiche delle soluzioni: definizione delle proprietà colligative; pressione
osmotica e proprietà osmotiche delle soluzioni contenenti principi attivi.
Definizione e calcolo di osmolarità e osmolarità. Rilevanza clinica di
soluzioni isotoniche, ipotoniche ed ipertoniche e loro preparazione.
Ionizzazione dei farmaci in soluzione: definizione di acidi e basi deboli. Calcolo e definizione di pH di una soluzione. Ionizzazione di elettroliti amfoteri e di farmaci poliprotici. Dissociazione delle proteine e valore di pKa. Calcolo del pH di soluzioni di farmaco e preparazione di soluzioni buffer.
Chimico-Fisica dei Sistemi Dispersi
Definizione e classificazione di un sistema disperso. Caratterizzazione chimico-fisica di un sistema disperso. Meccanica dei fluidi: concetti base e grandezze fisiche; moto di un fluido ideale; moto di un fluido reale. Elementi di reologia: il fenomeno della viscosità e sue implicanze bio-farmaceutiche; flusso laminare e shearing stress; liquidi newtoniani e non-newtoniani; determinazione della viscosità - viscosimetri a capillare e viscosimetri rotazionali. Fenomeni di Superficie: tensione superficiale e tensione interfacciale. Valutazione quantitativa della tensione superficiale. Metodi per misurare la tensione superficiale: metodo basato sul peso delle gocce - lo stalagmometro; il tensiometro di du Nouy. Forze di contatto e bagnabilità di superfici solide.
Colloidi di aggregazione – le micelle: tensioattivi, loro proprietà e classificazione.
Sintesi delle principali classi di tensioattivi. Caratteristiche dei diversi
tensioattivi. Formazione delle micelle. Il fenomeno della micellizzazione.
Struttura delle micelle: micelle costituite da surfactanti ionici; micelle
costituite da surfactanti non-ionici. Fattori che influenzano CMC e dimensione
delle micelle. Cenni su particolari forme di aggregazione dei
surfactanti.Solubilizzazione di principi attivi mediante tensioattivi. Fattori
che influenzano la solubilizzazione. Determinazione della concentrazione
massima di additivo.
Le emulsioni: tipi di emulsione (A/O ed O/A), tensione superficiale e tensione
interfacciale. Scelta del tensioattivo (Regola di Bancroft). HLB (rapporto
idrofilo-lipofilo) e suo calcolo. Associazione di tensioattivi e loro effetto
sulla stabilizzazione delle emulsioni. Legge di stokes; instabilità fisica e
fattori che la influenzano (creaming, flocculazione e coalescenza). Sistemi
flocculati e deflocculati. Riconoscimento del tipo di emulsione. Saggi
accelerati di stabilità.
Le sospensioni: caratteristiche chimico-fisiche delle sospensioni. Forze
d’interazione fra le particelle. Sospensioni flocculate e deflocculate: volume
di sedimentazione e grado di flocculazione. Veicoli strutturati. Potenziale
zeta. Preparazione delle sospensioni: agenti sospendenti. Stabilità delle
sospensioni. Dispersioni colloidali: colloidi liofili e colloidi liofobi.
Stabilità chimica dei farmaci
Definizione e classificazione
dei vari tipi di decomposizione chimica di principi attivi allo stato solido o
in soluzione. Valutazione dei fenomeni idrolitici, ossidativi, di
isomerizzazione, di fotodecomposizione e polimerizzazione a cui sono soggetti i
principi attivi e loro cause. Definizione e classificazione delle cinetiche di
decomposizione chimica dei farmaci in soluzione per lo studio delle possibili
complicazioni durante la preparazione di forme farmaceutiche. Studio degli
ordini di reazione: ordine zero, primo ordine, secondo ordine e terzo ordine.
Reazioni complesse. Test di stabilità in condizioni normali ed accelerati.
Conservazione e stabilizzazione dei medicamenti: controllo temperatura,
umidità, esposizione alla luce e scelta contenitore.
Sviluppo di un farmaco
Valutazione degli studi di preformulazione a cui deve essere sottoposto un farmaco. Definizione di studio pre-clinico e clinico.
Proprietà fisico-chimiche: profili di solubilità di un principio attivo e
valutazione dei fattori influenzanti tale proprietà. Definizione di
coefficiente di ripartizione e costante di dissociazione. Studio delle
proprietà dei solidi: habitus cristallino, polimorfismi, amorfismi e
caratteristiche termiche.
Modelli sperimentali in vitro ed indagini
biofarmaceutiche: valutazione
della permeabilità di un farmaco; studi di assorbimento attraverso membrane e
modelli di membrana utilizzate e valutazione dei profili di rilascio di un
farmaco (celle di diffusione di tipo Franz, liposomi e sistemi trifasici
liquidi). Modelli di assorbimento a livello intestinale (tecnica del sacco
invertito).
Biofarmaceutica: studio del passaggio del farmaco attraverso le barriere biologiche e meccanismi di trasporto (attivo, passivo mediante carrier, convettivo, pinocitosi ed esocitosi). Influenza delle proprietà chimico-fisiche del farmaco influenzanti il passaggio attraverso le membrane biologiche. Vie di somministrazione e fattori fisiologici influenzanti l’assorbimento di un principio attivo.
Ore di studio individuali: 90
Ore di lezioni frontali (attività d'aula): 48 (frequenza obbligatoria)
Lezioni frontali, laboratori didattici, esercitazioni, seminari.
Libri di testo
- REMINGTON’S PHARMACETUICAL SCIENCE, Ultima Edizione.
- COLOMBO P., CATELLANI P.L., GAZZANIGA A., MENEGATTI E., VIDALE E.; Principi di tecnologie Farmaceutiche; Casa Ed. Ambrosiana, Ultima Edizione.
- AULTON M.E., Pharmaceutics, Churchill Livingstone Ed. Ultima Edizione.
- FLORENCE A.T. AND ATTWOOD D.; Physicochemical Principles of Pharmacy; Macmillan Press LTD, Ultima Edizione.
- FLORENCE A.T. AND ATTWOOD D.; Le basi chimico-fisiche della Tecnologia Farmaceutica; Edises, Ultima Edizione.
Per il corso non è previsto servizio di tutorato.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le
modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22
consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta ed orale.
La prova scritta verterà su tutte le tematiche trattate durante le lezioni frontali, i laboratori didattici ed i seminari. Essa sarà articolata in 4-6 quesiti a risposta aperta, caratterizzati da differente difficoltà e valutati con punteggi differenti tali che la loro somma fornisca un risultato totale di 30.
Il voto minimo necessario per accedere alla prova orale è pari a 18/30.
La prova orale verterà su tutte le tematiche trattate durante le lezioni frontali, i laboratori didattici ed i seminari. I parametri che saranno attenzionati al fine di valutare lo studente sono: conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di sintesi ed analisi così come descritto nella seguente tabella:
Voto |
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Non idoneo |
Non sufficienti. Importanti carenze. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
18-21 |
Da sufficiente a più che sufficiente. |
Capacità di analisi e sintesi sufficienti. |
21-24 |
Discreta |
Capacità di analisi e sintesi corrette. Argomentazioni logiche e coerenti. |
24-27 |
Buona |
Buone capacità di argomentare ed esprimere le tematiche. |
27-30 e lode |
Da più che buona ad ottima |
Notevoli capacità logiche di analisi e sintesi. |
Il voto finale terrà conto di entrambe le prove sostenute dallo studente.