Il Corso fornirà allo studente le conoscenze principali della Anatomia Umana evitando una impostazione dello studio unicamente mnemonica. Le lezioni verranno svolte tenendo conto della necessità di fornire agli studenti le nozioni anatomiche necessarie per lo studio della fisiologia e della patologia umana
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Al termine del Corso gli studenti dovranno conoscere l'organizzazione anatomica e funzionale del corpo umano nei suoi diversi apparati e i rapporti spaziali tra gli organi. Dovranno inoltre avere nozioni di anatomia microscopica.
Cenni di embriologia: gameti, fecondazione, prime fasi dello sviluppo, placenta.
I tessuti: generalità e aspetti organizzativi di base.
Organizzazione generale del corpo umano: disposizione degli elementi scheletrici e muscolari, le grandi cavità viscerali.
Il sangue. Basi anatomiche per la lettura di un emocromo.
- Cenni di struttura delle cellule del sangue e loro significato.
- Cenni di emopopoiesi.
Apparato locomotore. Struttura e generalità di ossa, muscoli e articolazioni.
- Identificazione e sede delle ossa e delle articolazioni.
Il sistema circolatorio.
- Basi anatomiche del grande circolo e del circolo polmonare.
- Reti mirabili, sistema portale, circolazione fetale.
Il cuore: morfologia esterna e interna con particolare riguardo ai sistemi valvolari.
- Circolazione coronarica; sistema di conduzione. Il pericardio.
Organizzazione anatomica dell'apparato linfatico. Struttura di milza, timo e linfonodi.
Apparato tegumentario. Struttura della cute.
Apparato respiratorio. Organizzazione anatomica.
Struttura del polmone. La pleura.
Apparato digerente. Organizzazione anatomica.
- Organizzazione strutturale del tubo digerente.
- Struttura del fegato e del pancreas.
Apparato urinario. Organizzazione anatomica.
- Struttura del rene.
Apparato genitale. Organizzazione anatomica.
- Struttura delle gonadi.
Il sistema endocrino; organizzazione generale delle ghiandole endocrine e struttura.
Organizzazione di base del Sistema nervoso.
- Anatomia del Sistema Nervoso centrale e periferico.
- Struttura del midollo spinale: le basi anatomiche dei riflessi.
- Le grandi vie motorie e sensitive.
- Struttura della corteccia cerebellare.
- I nervi spinali. I nervi cranici (origine e territorio di innervazione).
- Meningi e liquido cefalo-rachidiano.
Impegno individuale: 100 ore
Lezioni in aula: 64 ore.
Altro (testimonianze, seminari, attività tutoriale, esercitazioni e laboratorio, ulteriori esercitazioni): 36 ore.
Lezioni frontali, problem solving, esercitazioni.
AA.VV.
Anatomia Umana. EdiErmes. (Ultima edizione)
Netter. Atlante di Anatomia Umana.
EDRA (Ultima edizione)
Qualunque altro testo di Anatomia
Umana.
Qualunque altro atlante di Anatomia
Umana.
Dispense del docente.
Altro materiale didattico
Le diapositive ed i materiali utilizzati durante il corso verranno resi disponibili agli studenti che ne facciano richiesta.
E' prevista attività tutoriale di supporto alla didattica.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze riguardanti il programma del corso.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare la capacità di riconoscere e descrivere i vari organi presenti nei diversi apparati studiati. Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di stabilire correttamente ed in maniera critica, anche se generale, le correlazioni tra struttura e funzione degli organi.
GESTIONE DELLE CONOSCENZE Lo studente dovrà avere l’abilità di rapportarsi in modo competente e utilizzando terminologia appropriata. Lo studente dovrà avere la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile.
In riferimento a quanto descritto sopra, la valutazione dell’esame verrà effettuata come segue:
|
CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
|
ABILITA' COMUNICATIVE E CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE |
GESTIONE DELLE CONOSCENZE |
|
18-20 |
A livello soglia. |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriata |
|
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le proprie conoscenze in maniera sufficientemente appropriata |
|
24-26 |
Conoscenza buona |
Buone capacità di sintesi, argomenta in maniera chiara e coerente |
Utilizza le proprie conoscenze in maniera più che sufficiente |
|
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Notevoli capacità di analisi e sintesi. Esposizione molto chiara. |
Dimostra di sapere utilizzare le proprie conoscenze in maniera molto appropriata |
|
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ottime capacità di analisi e sintesi. Esposizione estremamente chiara dei concetti. |
Dimostra di aver effettuato importanti approfondimenti. Utilizza le proprie conoscenze argomentando in modo chiaro ed originale. |