Il corso di Chimica Generale ed Inorganica offre agli studenti l'insegnamento di un quadro semplice e allo stesso tempo rigoroso, dei principali aspetti teorici e sperimentali della chimica, dalla struttura della materia alle sue trasformazioni. Il programma di insegnamento è incentrato sulle relazioni fra la struttura atomica degli elementi, la natura e proprietà dei loro composti. La risoluzione numerica di problemi chimici e i principi dell’equilibrio in soluzione acquosa sono inoltre parte integrante del corso per lo studio degli aspetti macroscopici e fenomenologici della chimica.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Il corso di Chimica Generale ed Inorganica ha l'obiettivo di fornire allo studente le principali nozioni teoriche per la comprensione dei processi chimici. Il corso comprende anche esercitazioni in aula, durante le quali saranno svolti esercizi inerenti agli argomenti trattati. Lo studente verrà gradualmente indirizzato ad acquisire il linguaggio chimico di base.
Il modello atomico della materia. La materia,
l’atomo. Numero atomico e numero di massa, isotopi. Il peso atomico degli
elementi, grandezze fondamentali. Unità di massa atomica. Energia in chimica e
stati di aggregazione della materia. Il modello strutturale dell’atomo. Il
nucleo e le particelle fondamentali della materia. L’elettrone. Storia della
scoperta del modello atomico: da Bohr alla teoria degli orbitali atomici. Il
principio di
indeterminazione di Heisemberg. Natura elettromagnetica della materia.
L’atomo di idrogeno. Sistemi polielettronici. Configurazione elettronica e
Aufbau.
• Le
proprietà periodiche. Proprietà periodiche per la classificazione degli
elementi: potenziale di ionizzazione, affinità elettronica e loro andamento
nella tavola periodica. La classificazione degli elementi in metalli e non
metalli.
• Nomenclatura
chimica e calcoli stechiometrici. Posizione degli elementi lungo il sistema
periodico e loro proprietà. Concetto di valenza e numero di ossidazione.
Nomenclatura di ossidi, acidi, sali, idruri. Peso molecolare, peso formula,
peso equivalente. Concetto di mole. Bilanciamenti delle reazioni e loro
classificazione. Reazioni di ossido-riduzione.
• Legami
chimici: Forze intermolecolari stabilizzanti la formazione di un legame. Il
legame chimico covalente. Teorie per lo studio del legame e la geometria
molecolare. Teoria VSEPR per la previsione della geometria molecolare.
Parametri descrittivi di un legame: distanza, angoli ed energia di legame.
Struttura e geometria delle molecole monoatomiche e poliatomiche. Gli orbitali
ibridi e la risonanza. Ibridazione sp3, sp2, sp, dsp3
e d2sp3con
esempi relativi. Risonanza. Il modello dell’orbitale di valenza. Distinzione
tra il legame omeopolare, eteropolare, apolare e dativo. L’elettronegatività.
La teoria degli orbitali molecolari. Legame e orbitali molecolari σ e π. Schema
di riempimento degli orbitali molecolari nella molecola di ossigeno.
Paramagnetismo della molecola di ossigeno. Sistemi polielettronici e
delocalizzazione degli elettroni nei sistemi coniugati.
• Interazioni
deboli stabilizzanti i sistemi molecolari. Interazioni di Van der Waals, legame
a idrogeno, dipolo-dipolo, dipolo-dipolo indotto. Legame ionico. Costante di
Madelung. Legame metallico. Il modello a bande. La conduzione nei metalli.
• Gli
stati della materia e loro diagrammi di fase. Cenni sullo stato solido. Stato
gassoso: caratteristiche generali dei gas. Leggi di Boyle, Charles e
Gay-Lussac, definizione del modello dei gas ideali, equazione di stato dei gas
ideali, pressioni parziali, legge di Dalton. Gas reali. Teoria cinetica dei
gas. Esercitazioni. Stato liquido: caratteristiche generali, tensione
superficiale, punto di ebollizione e sua dipendenza dalla natura delle
interazioni molecolari. Condizioni standard e condizioni normali.
Esercitazioni.
• Soluzioni:
definizione di soluzione, soluzioni ideali. Soluzioni gassose. Solubilità dei
gas nei liquidi. legge di Henry. Dipendenza della solubilità dalla Temperatura.
Soluzioni liquido-liquido e liquido-solido. Legge di Raoult. Solubilità.
Soluzioni sature. Unità di concentrazione: molarità, normalità, molalità,
percentuale in peso ed in volume, frazione molare. Proprietà colligative.
Esercitazioni.
• Proprietà
colligative. Abbassamento della tensione di vapore e fattori che la
influenzano. Innalzamento della temperatura di ebollizione e abbassamento del
punto di congelamento. Osmosi e pressione osmotica. Esercitazioni
• Termodinamica.
Primo principio della termodinamica. Energia interna ed Entalpia. Legge di
Hess. Ciclo di Born-Haber. Reazioni esotermiche ed endotermiche. Secondo
principio della termodinamica.
Entropia ed energia libera. Le funzioni di stato. Terzo principio della
termodinamica. Processi reversibili ed irreversibili. Fattori termodinamici che
guidano la stabilità molecolare. Esercitazioni.
• Equilibrio
chimico. Definizione della costante di equilibrio. Fattori che influenzano
l'equilibrio. Legge di conservazione della massa. Il principio di Le Châtelier:
effetto delle variazioni della quantità della sostanza, della pressione e della
temperatura. Equilibrio chimico in fase gassosa. Spostamento dell’equilibrio.
Esercitazioni.
• Transizioni
di stato. Diagramma di stato dell’acqua. Equazione di Clausius-Clapeyron.
Sistemi a più componenti e punto eutettico. Esercitazioni.
• Equilibrio
chimico in fase liquida. Acidi e basi: acidi e basi secondo Arrhenius, Brönsted-Lowry
e Lewis. Equilibrio di dissociazione dell’acqua, costanti di dissociazione
acida e basica. Definizione di pH e pOH. Calcoli del pH per acidi forti, basi
forti, acidi deboli e basi deboli. Calcolo di pH in soluzioni saline: idrolisi
ed effetto tampone.Equazione di Henderson-Hasselbach. Definizione di anfotero e
calcolo del pH.
Soluzioni elettrolitiche. Dissociazione di elettroliti. Grado di
dissociazione.
Esercitazioni.
• Equilibri
di solubilità: Solubilità di un sale. Fattori che influenzano la solubilità.
Prodotto di solubilità. Effetto dello ione a comune e della temperatura.
Esercitazioni.
• Cinetica
chimica. Velocità di reazione e fattori che la influenzano. Ordine e
molecolarità di una reazione. Velocità di reazione di ordine zero, di primo e
secondo ordine. Meccanismi di reazione. Energia di attivazione ed equazione di
Arrhenius. Teoria delle collisioni. Teoria dello stato di transizione.
Meccanismi enzimatici e equazione di Michaelis-Menten. Effetto della
temperatura. Cenni sulla catalisi e il ruolo dei catalizzatori. Esercitazioni.
• Elettrochimica. Relazione tra energia
libera e forza elettromotrice. Processi elettrochimici spontanei: Le pile. Il
potenziale di elettrodo. Potenziale normale di riduzione. La pila e
l’equilibrio chimico. Equazione di Nernst. Forza elettromotrice. Celle a
concentrazione. Tipi di elettrodi. Elettrodi di prima e seconda specie.
Elettrodo ad idrogeno. Elettrodo a calomelano. Elettrodo a gas. Elettrodo ad
argento. Elettrodo a vetro. Tipi di conduttori. Metalli immersi nella soluzione
dei loro ioni. Soluzioni elettrolitiche. Definizione di conducibilità.
Conducibilità equivalente. Processi elettrochimici non spontanei: Legge di
Faraday. L'equivalente elettrochimico. Determinazione del Numero di Avogadro
per via elettrochimica. L'elettrolisi. Potenziale di soglia. Sovratensione.
Elettrolisi dell'acqua. Elettrolisi di sali fusi. Accumulatori. Corrosione.
Esercitazioni.
• Chimica
inorganica: Caratteristiche e proprietà dei principali elementi chimici e dei
loro più comuni composti. Metodi di preparazione dell'Idrogeno. Reazione del
water-gas shift. Reazioni dei metalli alcalini e alcalino-terrosi. La chimica
del Boro e dell'Alluminio. Analogie e differenze tra la chimica del carbonio e
del silicio. Elementi principali dell'azoto e del fosforo. Analogie e
differenze tra la chimica dell'azoto e del fosforo. Elementi principali
dell'ossigeno e dello zolfo. Analogie e differenze tra la chimica dell'ossigeno
e dello zolfo. Il gruppo degli alogeni e variazione lungo il gruppo delle principali
proprietà Chimiche: Potenziale Redox, Prodotto di solubilità, Costanti di
acidità e colore delle specie biatomiche. Il colore della materia e i metalli
di transizione. Cenni sulla teoria del campo cristallino e della rimozione
della degenerazione degli orbitali d in campo ottaedrico. Cenni di chimica
bioinorganica e ruolo dei metalli nei sistemi biologici. Chimica del Manganese
e del Cromo e relativi stati di ossidazione. Trasporto del Ferro e del rame nei
sistemi biologici. Ferro ematico nei citocromi e coordinazione non emica in
ferritina e transferrina. Stati di ossidazione del rame e del ferro negli spazi
intra- ed extra-cellulari.
Chimica e reazioni di Fenton. Ruolo strutturale e catalitico dello
Zinco.
Esempi di coordinazione del magnesio nella clorofilla e negli acidi
nucleici e del cobalto nella vitamina B12.
Ore di studio individuali: 112
Lezioni frontali con esercitazioni
Libri di testo consigliati
Ivano Bertini, Claudio Luchinat e Fabrizio Mani. Chimica. Casa Editrice Ambrosiana.
Paolo Silvestroni. Fondamenti di Chimica. Casa Editrice Ambrosiana.
Ivano Bertini, Claudio Luchinat e Fabrizio Mani. Stechiometria. Casa Editrice Ambrosiana.
Paola Michelin Lausarot, Angelo Vaglio. Fondamenti di Stechiometria. Piccin Nuova Libraria.
Qualsiasi altro testo inerente al programma del corso.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Le lezioni del corso sono reperibili nella sezione Download del sito docente - http://docenti.unicz.it/sito/pietropaolo.php
Sono previsti incontri con il tutor
La frequenza è obbligatoria. Il corso consiste di 88 ore.
Durante il corso saranno svolte due prove di esame in itinere in forma scritta, ognuna delle quali prevede lo svolgimento di 5 esercizi di stechiometria. Il superamento di entrambe le prove in itinere consente l’accesso all’esame orale della prima sessione di esame.
L’esame finale sarà svolto in forma scritta e orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Prova scritta: risoluzione di 5 esercizi di stechiometria. Il livello di soglia per il superamento della prova scritta consiste nello svolgimento di 3 esercizi/5.
Prova orale: si riporta nella seguente tabella i criteri per il superamento della prova orale.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significativeinaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |