In occasione dell'avvio del nuovo anno accademico 2024/2025, i corsi di Laurea Magistrale in Farmacia e di Dottorato in Scienze della Vita dell’UMG, rispettivamente coordinati dai professori UMG Stefano Alcaro e Vincenzo Mollace, hanno organizzato un evento di stimolo formativo per gli studenti di tali corsi e di altri afferenti alla Scuola di Farmacia e Nutraceutica su un tema di notevole interesse territoriale relativo alle piante calabresi. Il seminario, che si terrà presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, è stato stimolato dall’associazione Garden di Catanzaro, nella persona della prof.ssa Mariangela Bettini Ferrari, e avrà come tema “Nutraceutica, Storia e Cultura delle Piante del Territorio Calabrese: Le Erbe di San Francesco di Paola”.
Oltre ai professori Alcaro e Mollace, interverranno esperti del settore botanico farmaceutico, di teologia e di tradizioni culturali calabresi.
L’evento è aperto a tutti: studenti di Farmacia, specializzandi in Farmacia Ospedaliera e dottorandi in Scienze della Vita di UMG. Ai dottorandi che parteciperanno all’iniziativa sarà riconosciuto 0,5 CFU. La partecipazione al seminario è libera, ma per questioni organizzative si richiede che gli interessati inviino una email ad alcaro@unicz.it per comunicare che saranno presenti.
Il seminario dal taglio scientifico-divulgativo rientra nelle attività di terza missione dell’UMG.